Posso non mangiare i legumi durante la dieta perché mi gonfiano e non ho tempo di cucinarli?

No! I legumi sono alimenti importantissimi nella alimentazione dell’uomo ed è importante assumerli. Esistono veramente poche condizioni che limitano o vietano l’uso dei legumi nella alimentazione. Il gonfiore e il tempo sono “scuse” che ci raccontiamo, dovute al fatto che, spesso, i legumi non fanno parte della nostra cultura alimentare.

  • Per quanto riguarda il “problema” dei tempi di cottura, questo si risolve facilmente comprando i legumi già cotti in scatola e sciacquandoli molto bene sotto l’acqua corrente.
  • Per quanto riguarda il “problema” del gonfiore, innanzitutto, bisogna accettare il fatto che il gonfiore non crea danno alla salute e che si può ridurre/eliminare col tempo e utilizzando diversi stratagemmi. Se non mangiate mai legumi, non potete pretendere che il vostro intestino e la vostra flora batterica abbiano grandi abilità nel digerirli e questo porta alla produzione di gas. Iniziate mangiando 1 volta alla settimana piccole quantità di legumi decorticati (es. lenticchie decorticate), perché la maggior parte delle sostanze che producono gas si trovano sulla buccia. Successivamente provate con i legumi passati con un passaverdura a maglie strette (che elimina la buccia) e poi potete provare con i legumi interi. Durante l’ammollo e la cottura, inoltre, cambiate l’acqua più volte ed eliminate eventuale schiuma o bucce che vengono in superficie. Provate anche a utilizzare l’alga kombu (un pezzetto piccolo) sia nell’ammollo che nella cottura, perché aiuta a eliminare le sostanze che provocano gonfiore.
  • Infine, spesso i pazienti mi dicono che non gradiscono il sapore dei legumi. Ma anche questo non è un problema perché basta fare degli esperimenti culinari e prima o poi troverete le ricette giuste per voi. Potete fare riferimento anche al mio archivio di ricette.
Share