Diete e peso corporeo

by Dott.ssa Fantin Francesca on

Il nostro peso corporeo rappresenta l’espressione tangibile del “bilancio energetico” tra entrate e uscite caloriche. Se si introduce più energia di quanta se ne consuma, l’eccesso si accumula nel corpo sotto forma di grasso; se invece si introduce meno energia di quanta se ne consuma, il corpo utilizza le sue riserve di grasso per far fronte alle richieste energetiche.

Nel metabolismo la variabilità individuale è tale che l’utilizzazione dell’energia cambia notevolmente fra una persona e l’altra. Cioè, pur introducendo la stessa quantità di energia con la dieta e avendo uno stile di vita simile, una persona può tendere ad ingrassare di più rispetto a un’altra. Questo è dovuto a molti fattori, ormonali e non, ma comunque l’aumento di peso è solo il risultato di un eccesso di energia introdotto rispetto alle reali necessità. Quantità eccessive di grasso corporeo costituiscono un pericolo per la salute, soprattutto per il rischio di insorgenza di alcune malattie e delle conseguenze “meccaniche” provocate dal sovraccarico sulle articolazioni.

La correzione del peso deve però essere eseguita con cautela, senza restrizioni alimentari brusche e troppo severe, poiché deve essere comunque garantito l’apporto minimo di tutte le sostanze nutritive indispensabili.

Quando si vuole calare di peso è fondamentale chiedere l’aiuto di uno specialista del settore perché una dieta sbilanciata può dare: carenze nutrizionali, favorire la comparsa di patologie nel lungo termine (es. le diete iperproteiche possono creare danni a reni e fegato); far perdere, insieme alla massa grassa (il tessuto adiposo) anche la massa muscolare (e questo è responsabile dell’effetto yoyo) e garantire un risultato a lungo termine, anzi, per tutta la vita.

Quindi ogni dieta ipocalorica può provocare un calo del peso, ma solo una dieta equilibrata e personalizzata può produrre un calo del peso sano e duraturo.

Share

Written by: Dott.ssa Fantin Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *